Che cos’è la VAS?

La VAS è un processo che concorre alle scelte di Piano per garantire adeguati livelli di protezione dell’ambiente e più in generale la promozione dello sviluppo sostenibile.

A differenza della VIA, la VAS si sviluppa in parallelo alla redazione del piano oggetto della valutazione, per assicurarne le opportune correzioni in corso di redazione e il monitoraggio nelle successive fasi di attuazione, avendo l’obiettivo di “contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di piani e programmi […] che possono avere effetti significativi sull’ambiente” (art. 1 Direttiva 42/2001).

Le norme di riferimento sono: a livello europeo la Direttiva 2001/42/CE; a livello nazionale il Decreto legislativo 4/2008; a livello regionale la Circolare 1/2008 Assessorato all’ecologia della Regione Puglia (DGR 13 giugno 2008 n 981).

Le fasi del processo di VAS del PPTR

Il processo di Valutazione ambientale strategica del PPTR è stato progettato e condotto in modo il più possibile partecipativo, pur dovendosi misurare con un piano alla scala regionale per il quale è comunque difficile ottenere la partecipazione diretta dei singoli cittadini. La presentazione del percorso valutativo e l’annuncio dell’avvio della fase di scoping (consultazione preliminare) sono avvenuti in occasione del primo ciclo di Conferenze d’area del PPTR, a dicembre 2008. Nella successiva fase di scoping (inizio 2009) sono stati contattati oltre 250 soggetti aventi competenze e conoscenze in campo ambientale. (Fase 1)

Le indicazioni emerse dalla fase di scoping sono state oggetto di approfondita discussione sia con la Segreteria tecnica del PPTR che con l’Autorità ambientale e con Arpa Puglia. Nel secondo ciclo di Conferenze d’area del PPTR, a luglio 2009 è stato anticipato pubblicamente parte del contenuto del Rapporto Ambientale, presentando un’ipotesi di indicatori per il paesaggio sviluppati appositamente per questo piano, e sono state infine raccolte segnalazioni in merito a possibili referenti per osservatori del paesaggio locali. La proposta di Piano Paesaggistico Territoriale Regionale con il Rapporto Ambientale sono stati  approvati dalla giunta regionale della Puglia in data 11 Gennaio 2010, e resi disponibili sul sito web per la consultazione informale. (Fase 2)

La terza fase di Consultazione formale e adozione del PPTR sarà avviata al momento dell’approvazione in Giunta Regionale del Piano.

Documenti consultabili

Fase 1

  1. Documento di scoping del PPTR - dicembre 2008
  2. Documento Conferenza di Scoping - A. Marson (febbraio 2009)
  3. Documento Conferenza di Scoping – M. R. Vittadini (febbraio 2009)
  4. Verbale Conferenza di Scoping (febbraio 2009)
  5. Lettera invito alle associazioni per partecipare alla VAS del PPRT (marzo 2009)
  6. Questionario per le associazioni (marzo 2009)
  7. Elenco Soggetti consultati con competenze ambientali
  8. Contributi ricevuti in fase di scoping e relativi riscontri

 

Fase 2

  1. Rapporto Ambientale (gennaio 2010)
  2. Sintesi NON TECNICA (gennaio 2010)

Condividi questa pagina

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da paesaggiopuglia.it?